Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Primo Piano

Laser in Medicina Estetica: Benefici, Efficacia e Rischi
Giudizio:   

Laser in Medicina Estetica: Benefici, Efficacia e Rischi

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.
Da sempre utilizzato come un bisturi ad altissima precisione, il laser è in grado di emettere un fascio di luce ad elevatissima intensità, focalizzato in un singolo punto.
Questa enorme scarica energetica può essere facilmente assorbita dal tessuto, determinando conseguenze diverse a seconda dell'intensità energetica utilizzata.
Vaporizzazione, escoriazione, incisione, coagulazione sono solo alcune delle reazioni biologiche a cui può andare in contro il tessuto sottoposto a terapia laser.

Impiego del laser in medicina estetica

L'enorme impulso relativo all'utilizzo dei laser in medicina, ha consentito di ottimizzare tale metodica anche nell'ambito della medicina estetica ed anti-aging.
Infatti, la possibilità di selezionare specifiche lunghezze d'onda e le relative intensità, ha permesso di perfezionare l'impiego della metodica laser nel trattamento di alcuni inestetismi della cute e del volto come:

  • le smagliature
  • il melasma
  • le cicatrici acneiche
  • il fotoringiovanimento cutaneo

Dal punto di vista biologico, il tutto è possibile grazie alla capacità del laser di riparare e ristrutturare le fibre collagene, donando alla pelle elasticità, lucentezza e turgidità.

Laser nel trattamento degli inestetismi del volto

Disturbi della pigmentazione cutanea, discromatismi, cicatrici acneiche, solchi cutanei, rughe accentuate e perdita della normale lucentezza e idratazione: sono questi i principali inestetismi associati al fotoinvecchiamento cutaneo, più precisamente all'azione lesiva delle radiazioni ultraviolette e delle specie reattive dell'ossigeno.
Diversi studi dimostrano come l'uso del laser nel trattamento del melasma, ossia delle iperpigmentazioni cutanee, possa risultare particolarmente utile, garantendo una risalita della melanina verso gli strati più superficiali della cute e facilitando la desquamazione dello strato corneo ed il ripristino di un colorito omogeneo.
La capacità del laser di permeare il derma, addirittura fino allo strato reticolare, ha consentito anche l'utilizzo di questa procedura nel miglioramento delle cicatrici acneiche. Infatti rispetto al classico utilizzo dei peeling all'acido glicolico, in grado di asportare lo strato corneo e l'epidermide più superficiale, il laser garantirebbe un'azione efficace anche sul derma reticolare, generalmente interessato dalla cicatrice acneica. Il tutto si tradurrebbe in un netto miglioramento della qualità della cute, con il ripristino strutturale ed estetico anche degli strati cutanei più profondi.
Il fotoringiovanimento con laser a luce pulsata ad alta intensità, si è dimostrato invece efficace nell'eliminare dalla pelle del viso, ma anche delle mani o del collo, i classici segni del fotoinvecchiamento come macchie, lentigo solari, couperose, solchi e piccole rughe superficiali. Il tutto sarebbe garantito dalla capacità del laser di colpire selettivamente le regioni cutanee interessate dall'inestetismo, provocando così delle microlesioni negli strati più superficiali del derma. Alla lesione seguirebbe evidentemente la fase di guarigione, caratterizzata dalla deposizione di nuove fibre collagene, determinando così un miglioramento strutturale ed estetico sia del derma che della sovrastante epidermide. I suddetti miglioramenti risulterebbero evidenti già in poche sedute, rendendo così questa procedura particolarmente agevole ed efficace.

Accorgimenti e controindicazioni

Per quanto la seduta di laserterapia possa sembrare semplice e priva di effetti collaterali, l'utilizzo di questa metodica deve necessariamente essere effettuata da un medico esperto.
La scelta del tipo di laser, del tipo di intensità, delle caratteristiche e delle modalità di esecuzione dev'essere effettuata con particolare cura e dopo aver attentamente valutato il tipo di lesione e la storia clinica del paziente.
Eritema, edema, comparsa di vescicole, complicanze cicatriziali (ad esempio nelle pelli con tendenza al cheloide) o piccole lesioni vascolari rappresentano alcune delle più comuni complicanze associate alla terapia laser.
Per questo motivo il medico dovrà informare accuratamente il paziente prima di intraprendere questa strategia terapeutica a fini estetici.

Consulenza online

Galleria Fotografica

SCULPTraininig Meeting - Parigi
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More