Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Trattamenti Viso - Tossina botulinica

Tossina botulinica
Parte del corpo
viso
Numero e Tempo per seduta
1 Seduta - 15-20 minuti
Esiti del trattamento
la cute risulterà distesa, levigata ed appiattita ....
Effetti collaterali
arrossamento locale, gonfiore, ecchimosi ....
Controindicazioni
durante la gravidanza e l'allattamento ....
Ritorno al sociale
immediato

La tossina botulinica è ormai da anni utilizzata con successo nella medicina estetica ed anti-aging, come rimedio ai segni e alle linee del volto causati dalla contrazione dei muscoli facciali.
La buona efficacia terapeutica hanno consentito alla tossina botulinica di guadagnarsi un ruolo di primo piano tra i rimedi anti-aging del volto.

La tossina botulinica di tipo A (nota a molti come botulino) è una neurotossina termolabile, prodotta dal batterio Clostridium Botulinum; iniettata a livello muscolare, impedisce il rilascio dell'acetilcolina, una sostanza prodotta dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico. Senza mediatori come l'acetilcolina, un impulso nervoso diretto a un preciso organo rimarrebbe senza effetto.

La tossina botulinica è iniettata sottocute per rilassare i muscoli mimici, la cui iper-contrazione porta allo sviluppo di solchi e rughe.
L'effetto mio-rilassante è temporaneo e reversibile, esaurendosi solitamente in circa 3-6 mesi

Oggi sono in commercio vari prodotti, autorizzati dall'AIFA per l'utilizzo ai fini estetici, il cui principio attivo è la tossina botulinica di tipo A.

Usi della tossina botulinica in medicina estetica

La tossina botulinica è ampiamente impiegata in medicina estetica per la correzione dei solchi e delle rughe legati all'invecchiamento.
Il trattamento con questa tossina si è quindi rivelato efficace per la correzione:

  • delle linee verticali presenti tra le sopracciglia (rughe glabellari);
  • delle linee verticali presenti sul ponte del naso;
  • delle zampe di gallina presenti agli angoli degli occhi;
  • delle linee orizzontali della fronte;
  • delle linee periorbitali;
  • delle pieghe naso-labiali;
  • dei segni perilabiali;

Il dosaggio della tossina botulinica, nonché il sito di iniezione dipenderà dalla ruga, dalla sua profondità e dal risultato desiderato.

Il trattamento avrà complessivamente una durata di 15-20 minuti, senza anestesia, dopo i quali il paziente potrà riprendere normalmente tutte le sue attività con le opportune precauzioni fornite dal medico stesso.

Esiti del trattamento

I primi risultati, in termine di blocco del rilascio dell'acetilcolina e conseguente rilassamento del muscolo mimico facciale trattato responsabile della ruga, inizieranno a manifestarsi all'incirca dopo 2-3 giorni dal trattamento.
Il risultato persisterà per alcuni mesi, al termine dei quali potrà essere effettuato un nuovo ciclo per consolidare i risultati ottenuti.
La cute così trattata risulterà distesa, levigata ed appiattita, donando al volto una sensazione di maggior freschezza e giovinezza.

Effetti collaterali del trattamento

Il trattamento iniettivo con tossina botulinica potrebbe essere seguito da arrossamento locale, gonfiore, dolore lieve ed ecchimosi.
Questi effetti collaterali sono solitamente transitori e poco intensi mentre più rare sono le reazioni avverse clinicamente rilevanti, come ipersensibilità, debolezza facciale, ptosi palpebrale e  mal di testa.

Controindicazioni

Il trattamento con tossina botulinica è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, nei pazienti con malattie e disordini neuromuscolari e nei pazienti che assumono farmaci in grado di potenziare l'effetto della tossina, come aminoglicosidi, chinidina ed anticolinesterasici.
Le suddette controindicazioni andrebbero estese anche ai pazienti con manifestazioni infiammatorie e dermatologiche delle regioni da trattare.

Consulenza online

Galleria Fotografica

Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More