La tossina botulinica è ormai da anni utilizzata con successo nella medicina estetica ed anti-aging, come rimedio ai segni e alle linee del volto causati dalla contrazione dei muscoli facciali.
La buona efficacia terapeutica hanno consentito alla tossina botulinica di guadagnarsi un ruolo di primo piano tra i rimedi anti-aging del volto.
La tossina botulinica di tipo A (nota a molti come botulino) è una neurotossina termolabile, prodotta dal batterio Clostridium Botulinum; iniettata a livello muscolare, impedisce il rilascio dell'acetilcolina, una sostanza prodotta dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico. Senza mediatori come l'acetilcolina, un impulso nervoso diretto a un preciso organo rimarrebbe senza effetto.
La tossina botulinica è iniettata sottocute per rilassare i muscoli mimici, la cui iper-contrazione porta allo sviluppo di solchi e rughe.
L'effetto mio-rilassante è temporaneo e reversibile, esaurendosi solitamente in circa 3-6 mesi
Oggi sono in commercio vari prodotti, autorizzati dall'AIFA per l'utilizzo ai fini estetici, il cui principio attivo è la tossina botulinica di tipo A.
La tossina botulinica è ampiamente impiegata in medicina estetica per la correzione dei solchi e delle rughe legati all'invecchiamento.
Il trattamento con questa tossina si è quindi rivelato efficace per la correzione:
Il dosaggio della tossina botulinica, nonché il sito di iniezione dipenderà dalla ruga, dalla sua profondità e dal risultato desiderato.
Il trattamento avrà complessivamente una durata di 15-20 minuti, senza anestesia, dopo i quali il paziente potrà riprendere normalmente tutte le sue attività con le opportune precauzioni fornite dal medico stesso.
I primi risultati, in termine di blocco del rilascio dell'acetilcolina e conseguente rilassamento del muscolo mimico facciale trattato responsabile della ruga, inizieranno a manifestarsi all'incirca dopo 2-3 giorni dal trattamento.
Il risultato persisterà per alcuni mesi, al termine dei quali potrà essere effettuato un nuovo ciclo per consolidare i risultati ottenuti.
La cute così trattata risulterà distesa, levigata ed appiattita, donando al volto una sensazione di maggior freschezza e giovinezza.
Il trattamento iniettivo con tossina botulinica potrebbe essere seguito da arrossamento locale, gonfiore, dolore lieve ed ecchimosi.
Questi effetti collaterali sono solitamente transitori e poco intensi mentre più rare sono le reazioni avverse clinicamente rilevanti, come ipersensibilità, debolezza facciale, ptosi palpebrale e mal di testa.
Il trattamento con tossina botulinica è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, nei pazienti con malattie e disordini neuromuscolari e nei pazienti che assumono farmaci in grado di potenziare l'effetto della tossina, come aminoglicosidi, chinidina ed anticolinesterasici.
Le suddette controindicazioni andrebbero estese anche ai pazienti con manifestazioni infiammatorie e dermatologiche delle regioni da trattare.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More