Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Studio Medico

STUDIO MEDICO

dott. Nadia Fraone

dove sono

richiedi appuntamento

consulenza online

Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

dott. Nadia Fraone

dott. Nadia Fraone
Dott. Nadia Fraone
Medico Chirurgo
Specializzato in Malattie del Fegato e del Ricambio e in Medicina Estetica
Piazza Cola di Rienzo, 69 - 00192 - Roma
+39 06 97617015 - 338 4678894
Italiana
12/11/1961

Sono Nadia Fraone,
Vicedirettore della Scuola di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma e consigliere della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME).

Sono nata a Roma dove vivo ed ho studiato. Mi sono laureata in Medicina e chirurgia presso l'Università di Roma la Sapienza e specializzata sempre alla Sapienza in Malattie del fegato e metaboliche; ho conseguito due dottorati di ricerca il primo in Medicina Sperimentale: Aterosclerosi presso l'Università di Siena, ed il secondo in Medicina Fisica e Riabilitativa Sperimentale nell'apparato locomotore presso l'Università di Roma Sapienza.

Ho sempre avuto un grande interesse per la medicina preventiva infatti mi sono occupata per circa 20 anni di prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari e dell'obesità lavorando in una Lipid Clinic presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Nel 1991 il fortunato incontro con il Prof. Carlo Alberto Bartoletti ed il successivo interesse e la curiosità suscitati in me dalla Medicina Estetica soprattutto per la sua funzione di prevenzione, danno una svolta decisiva alla mia professione.

La passione che lui aveva per questa materia era contagiosa ed era impossibile non rimanere affascinati, coinvolti e travolti. Mi iscrivo quindi alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma e conseguo il diploma nel 1996. Inizia di li a poco, 1997, la mia collaborazione al Congresso di Medicina Estetica che si svolge annualmente e nel giro di pochi anni divento coordinatore scientifico per il Congresso.

Dal 1999 faccio parte del corpo docenti della Scuola di Medicina Estetica del Fatebenefratelli e dello staff dell'ambulatorio di Medicina Estetica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Dal 2006 rivesto il ruolo insieme ad altri due colleghi di vicedirettore (quella con la delega per la didattica) della scuola stessa. Sono molto orgogliosa di far parte di un gruppo che ha fatto la storia della Medicina Estetica in Italia e non solo, cosi come sono altrettanto orgogliosa di proseguire il mio percorso professionale con il Prof. Emanuele Bartoletti attualmente Direttore della Scuola e Presidente della Sime che ha dato una grande spinta innovativa e propositiva.
Nella mia vita professionale ho sempre cercato di coniugare la mia esperienza in ambito di prevenzione metabolica con il concetto di prevenzione in medicina estetica.

Dal 1996 mi occupo di Carbossiterapia, metodica a cui mi sono particolarmente dedicata sin dalla sua prima comparsa in medicina estetica. La sua semplicità di esecuzione e la versatilità di utilizzo ne fanno uno strumento con ampie possibilità di applicazione in campo non solo medico estetico.

Mi occupo da qualche anno di volontariato e quando posso vado a lavorare in Burkina Faso che è stata finora la meta delle mie spedizioni con l'obiettivo, condiviso con gli amici della Ong – Onlus (Bambini nel Deserto) di cui faccio parte, di provare a dare una mano a chi ha avuto la sfortuna di nascere in una parte "meno facile" del mondo.

Del mio lavoro amo molti aspetti, in particolare l'idea di poter essere di aiuto anche in quelle situazioni non necessariamente di malattia, ma di disagio, che riguardano quello che è la parte visibile di noi: il corpo; quel corpo che spesso è vissuto più come un nemico da combattere e piegare ai nostri desideri, piuttosto che come un amico da proteggere e tutelare.

A volte le persone lo percepiscono solo sono come parte estetica e quindi meno nobile di organi come il cuore o il fegato e da qui nasce quella grande confusione tra corpo estetico e organi interni ma il corpo è un tutt'uno tra interno ed esterno, questo è il concetto fondamentale che cerco di trasferire ai miei pazienti in ogni momento del mio lavoro.

Io dipingo da quando ero molto piccola, in particolare i volti; probabilmente per questo coltivo l'idea di poter scavare oltre lo sguardo per dare spazio alla sfera interiore.

Per me una delle sfide primarie quotidiane è riuscire a far percepire la bellezza anche a chi non ritiene di possederla, riuscire a dare un volto anche "all'anima".

Spesso si riesce a migliorare la qualità della vita anche solo migliorando un piccolo "difetto" estetico e questo è per me un grande risultato come medico.

Esperienza Lavorativa

Istruzione e Formazione

PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More