La mesoterapia è forse una delle poche tecniche i cui effetti contro la cellulite sono scientificamente provati.
Il prezzo da pagare non è eccessivo, né in termini economici (sebbene per molti esso possa essere proibitivo rientra perfettamente nella media di questa tipologia di trattamenti), né in termini di dolore e non presenta particolari controindicazioni.
Più che altro si tratta di trovare il coraggio di intraprendere questa tecnica così invasiva; ma si sa, per un amore mille pene, e così sempre più donne oggi si affidano a questo nuovo ritrovato della scienza ed ai suoi benefici come ultima spiaggia contro la cellulite di tutti i tipi.
La mesoterapia è una particolare terapia contro la cellulite che consiste nell’iniettare sottopelle dei farmaci specifici, non andando in profondità ma sempre restando al livello del derma, per eliminare tutte le tossine e la ritenzione idrica del tessuto colpito.
Perchè funzioni veramente i farmaci iniettati variano in base al soggetto e all’estensione dell’area da trattare, se si tratta di cellulite sull'addome, sulle braccia o di cellulite sulle gambe; in genere si tratta di lipolitici, cioè farmaci che sciolgono il grasso, sciolti in una soluzione fisiologica e miscelati con dosi minime di anestetico per rendere la puntura indolore, o con del bicarbonato per ridurne l’acidità.
Prima di iniziare il ciclo, la paziente viene sottoposta ad un test che verifica se è allergica a qualcuno dei farmaci che verranno utilizzati nel trattamento; in caso contrario, si procede all’inizio della terapia.
Una volta terminato il trattamento, resterà sulla pelle un segno visibile della puntura, in quanto essa è praticata con un multiniettore, cioè uno strumento che racchiude da 8 a 13 aghi microscopici, della misura di circa 4 mm ciascuno; tale segno visibile è comunque destinato a scomparire nel giro di pochi giorni, lasciando il posto si benefici del trattamento.
Dal momento che è una terapia farmacologica la mesoterapia deve essere necessariamente praticata da personale qualificato, effettuare trattamenti di mesoterapia fai date infatti può essere molto dannoso.
La durata della seduta è abbastanza breve infatti di solito si riduce a poco più di mezz’ora.
Il beneficio principale della mesoterapia è quello di far scomparire quasi completamente la cellulite. Ovviamente però si hanno risultati differenti da persona a persona, ma anche risultati differenti in base alla differente zona del corpo da trattare. In generale comunque, seppur con minime differenze, la mesoterapia è utile per la cellulite in qualunque zona del corpo: cosce e glutei principalmente, ma anche addome, fianchi, e interno braccia.
E’ difficile invece stabilire una durata del ciclo, questo infatti dipende dalla stadio in cui si trova la cellulite e dalla reazione del soggetto.
In media un ciclo di mesoterapia comprende un numero variabile di sedute, in genere dalle 8 alle 15, da effettuarsi all’inizio settimanalmente e in un secondo momento mensilmente, a scopo preventivo.
Tuttavia è bene aver chiaro fin da subito che anche i risultati ottenuti non sono una conquista definitiva: la mesoterapia funziona, e può aiutare a debellare la cellulite presente, ma se si conduce una vita troppo sedentaria o non si pratica sport la buccia d’arancia tenderà a ricomparire, quindi bisogna muoversi molto, e se nonostante dieta ed attività fisica dopo qualche anno la cellulite ricompare, non è escluso che vi sia bisogno di ripetere il ciclo di mesoterapia.
Non ci sono particolari controindicazioni in genere qualunque tipologia di donna sana può sottoporsi ad un ciclo di mesoterapia; l’importante è che non abbia problemi cardiologici, malattie del sangue, diabete, tumori (in atto o antecedenti) o leucemia. Non possono inoltre praticare la mesoterapia le donne incinte e le ragazze che abbiano meno di 14 anni.
Quasi mai la mesoterapia è efficace se praticata da sola, perchè funzioni bisogna innanzitutto abbinarla ad un corretto regime alimentare, basato sull’abbondante ingestione di liquidi, e ad una regolare attività fisica in questo modo i benefici del trattamento saranno visibili già dalle prime applicazioni.
Inoltre potrebbe essere utile abbinare alla mesoterapia altre due tecniche complementari: il linfodrenaggio e la laserterapia.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More