Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Trattamenti Corpo - Carbossiterapia

Carbossiterapia
Parte del corpo
Numero Sedute
Tempo per seduta
Precauzioni
Ritorno al sociale
Anestesia

La carbossiterapia è attualmente utilizzata come metodica antiaging, in particolare nel miglioramento dei difetti cutanei.

Più precisamente, tale metodica si è rivelata utile nel trattamento delle rughe, dei rilassamenti cutanei, delle smagliature, delle cicatrici e nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Infatti, l'iniezione sottocutanea di anidride carbonica garantirebbe un miglioramento dell'attività vascolare del derma, con conseguente potenziamento dell'attività biosintetica dei fibroblasti e stimolo sulla rigenerazione cellulare.
La sintesi di collagene da un lato e il miglioramento vascolare con potenziamento del turnover cellulare dall'altro, determinerebbero un netto ringiovanimento cutaneo.
La cute appena trattata mediante carbossiterapia risulterebbe quindi più lucente, turgida e giovane.

Come si effettua il trattamento

Il trattamento di Carbossiterapia si esegue ambulatorialmente attraverso l'iniezione sottocutanea di anidride carbonica generata da un apposito strumento, opportunamente certificato, che rilascia gradualmente e per i tempi opportuni il gas.
La seduta dura all'incirca 15 minuti e risulta solitamente poco dolorosa.
Il numero dei trattamenti varia sensibilmente da paziente a paziente, in base alle necessità cliniche e agli obiettivi terapeutici del caso.
Solitamente, il numero di sedute per ciclo oscilla tra le 6 e le 10.

Controindicazioni

Nonostante questa metodica risulti mininvasiva e poco dolorosa, pertanto ben tollerata, esistono delle controindicazioni assolute e relative all'utilizzo della Carbossiterapia.
In virtù della sua attività metabolica, la Carbossiterapia risulterebbe controindicata:

  • nei pazienti con insufficienza renale, per l'aumentato rischio di ipercapnia;
  • nei pazienti con insufficienza respiratoria, per l'aumentato rischio di ipercapnia;
  • nei pazienti con patologie metaboliche non adeguatamente trattate;
  • nei pazienti con terapia farmacologica in atto;
  • nei pazienti anemici;
  • nei pazienti affetti da gangrega gassosa;
  • nelle gestanti.

In ogni caso, si raccomanda di consultare un medico esperto con cui valutare gli eventuali rischi prima di sottoporsi a questo trattamento.

Effetti collaterali

Nonostante il trattamento risulti mininvasivo, l'area trattata potrebbe riportare ecchimosi, dolorabilità, sensazione di pesantezza e fastidi cutanei.
Fortunatamente, più rare sono le reazioni avverse clinicamente rilevanti come enfisema sottocutaneo ed episodi lipotimici.

Consulenza online

Galleria Fotografica

Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More