Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Trattamenti Viso - Filler

filler
Parte del corpo
Numero Sedute
Tempo per seduta
Precauzioni dopo il trattamento
Ritorno al sociale
Anestesia

I Filler nella medicina estetica sono delle sostanze che vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo per la correzione di rughe, solchi, depressioni e per l'aumento di volume delle labbra, delle regioni zigomatiche, del contorno della mandibola e di altre aree del viso.

In base alla loro composizione chimica ed alle loro particolari formulazioni, i vari filler hanno tempi di riassorbimento molto diversi, che variano da tre mesi a un anno ed oltre, e danno quindi risultati estetici di durata molto variabile.
In base ai tempi di permanenza e ad altre caratteristiche il medico è in grado di scegliere il prodotto che più si adatta alle esigenze e ai gusti di ciascun paziente.

Poiché il volto continua a invecchiare l'utilizzo di filler riassorbibili, gli unici utilizzabili, sono i preferiti, in modo che il volto può essere periodicamente valutato e quindi si possono approntare gli opportuni interventi in base ai cambiamenti morfologici.
In accordo con le linee guida ufficiali per l'utilizzo dei filler elaborate dalla Consensus Conference Nazionale non utilizzo e sconsiglio l'uso di filler permanenti.

L'acido ialuronico non è un filler permamente. Ciò significa che, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo.
I vantaggi dei fillers non permamenti sono un risultato più naturale e i rischi di effetti collaterali pressoché nulli, a differenza dei fillers permanenti che a lungo andare posso causare problemi.

Utilizzo dei filler:

  • Aumento delle labbra
  • Aumento degli zigomi
  • Correzione delle rughe naso-geniene
  • Correzione delle rughe periorali (ad es. codice a barre, rughe della marionetta)
  • Correzione del profilo mandibolare

Filler di uso più frequente

Lacido ialuronico è la scelta ideale come filler dermico se si vogliono ridurre le rughe e le linee del viso per la sua elevata compatibilità con il corpo umano. In realtà questa sostanza si trova in ogni singolo essere vivente. Negli esseri umani, agisce come una rete che trasferisce nutrienti essenziali dal sangue alle cellule della pelle.

L'acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo. Elevate concentrazioni sono presenti nei tessuti connettivi e nel liquido che circonda gli occhi. è anche presente nella cartilagine e nel liquido sinoviale, così come nel tessuto cutaneo.
Esso viene estratto e riformulato ed è diventato uno dei più popolari di filler iniettabili.
Se il termine suona familiare, è perché la stessa sostanza è spesso iniettata nelle articolazioni doloranti di persone con l'artrite per alleviarne il dolore e fornire un'imbottitura extra.
L'acido ialuronico non deriva da fonti animali ma è di derivazione batterica.

Quando questo gel viene iniettato, agisce come un cuscino per supportare le strutture facciali ed i tessuti che possono aver perso il volume o elasticità dovuta al normale invecchiamento.

Il trattamento con acido ialuronico contribuirà a migliorare temporaneamente l' aspetto, ma non è una soluzione permanente e non si fermerà il processo di invecchiamento.
Viene spesso chiamato lifting liquido ed in realtà è 'un ottimo modo per ottenere un miglioramento dell' aspetto.
Prima di considerare un trattamento con acido ialuronico bisogna essere consapevoli del fatto che si potrebbero non ottenere i risultati desiderati con un solo trattamento.
A seconda di come il corpo reagisce al filler potrebbero essere necessari ulteriori trattamenti.

E'fondamentale sapere che la durata del filler varia dai tre ai cinque mesi, a seconda dello stile di vita, della chimica del corpo e della velocità con cui si invecchia naturalmente


L' Idrossiapatite di Calcio è un filler composto per il 30% da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio (CaHA) e per il 70% da una soluzione acquosa di gel. Il Radiesse, questo è il nome commerciale, è un dermalfiller di nuova generazione, che grazie alle microsfere di calcioidrossiapatite veicolate da un gel carrier mantiene una durata di circa 18 mesi prima di essere completamente riassorbito.
E' stato approvato negli Stati Uniti dalla F.D.A. (Food and Drug Administration, l'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) per la correzione delle pieghe facciali e delle rughe di grado moderato e severo, incluse le pieghe nasolabiali.

In Europa il Radiesse è certificato CE per la chirurgia plastica e ricostruttiva, compreso l'aumento del tessuto morbido intradermico e sottocutaneo dell'area facciale.
Le caratteristiche fisico-chimiche lo rendono un prodotto molto versatile e facilmente utilizzabile nei trattamenti correttivi in chirurgia plastica ed estetica.
Le microsfere di idrossiapatite di calcio hanno una dimensione tra i 25 e i 45 micron e sono composte di ioni calcio e fosfato che si trovano anche nel tessuto epidermico.

E' un prodotto al 100% biocompatibile e quindi non è necessario nessun test allergologico prima di sottoporsi al trattamento.
L'azione del prodotto è immediata e ha una funzione di stimolo del collagene naturale.
Durante l'iniezione, il gel in cui sono immerse le microsfere di CaHA opera una immediata azione correttiva e riempitiva.
La procedura è semplice, comoda e indolore in quanto nel prodotto è presente un anestetico (lidocaina 2%).

Consulenza online

Galleria Fotografica

Scuola di Medicina Estetica - Fondazione Internazionale Fatebenefratelli
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More