La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un'importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica. Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
La medicina estetica è sempre più legata al concetto dello star bene con se stessi ed al miglioramento dell'armonia del corpo a cui deve corrispondere un'equilibrio fisiologico.
La sua nascita in Italia avviene nel 1975 ad opera del Prof. C.A. Bartoletti che fonda la Società Italiana di Medicina Estetica e nel suo primo editoriale del 1977 vengono illustrati i principi ispiratori e le finalità della Medicina Estetica: “Il cui scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psicofisico”.
Per la Medicina Estetica il concetto fondamentale è che l’uomo è sano quando è in armonia con se stesso nelle diverse fasi della vita.
Oggi più che in passato la necessità di sentirsi "bene con sè stessi" a qualsiasi età è fondamentale ed alla medicina viene sempre più richiesto di intervenire per migliorare la qualità della vita, la durata della vita, l' aspettativa di vita e quindi anche l’aspetto fisico, l'equilibrio e l'armonia complessiva per una ricerca di sicurezza personale.
La Medicina estetica quindi è innanzitutto medicina preventiva poichè non si occupa solo dell’inestetismo denunciato dal paziente ma nel sottoporre il paziente ad un approccio e ad una valutazione globale svolge un’azione di prevenzione.
La Visita di Medicina Estetica rappresenta una'evoluzione della classica visita internistica: infatti il paziente dopo essere stato studiato per escludere la presenza di malattie, continua ad essere valutato al fine di misurare il livello di funzione dei suoi organi ed apparati.
E' un approccio diagnostico complesso che a partire dall'esame anamnestico ed obiettivo tradizionali, introduce una serie di valutazioni morfologiche e funzionali.
Tramite questo approccio globale è possibile inquadrare l'inestetismo e proporre un programma preventivo ed un eventuale programma di trattamento.
La consultazione Medico estetica prevede nel suo approccio diagnostico:
Questo permette di inquadrare l'inestetismo da un punto di vista clinico e di proporre un programma preventivomn generale e un programma correttivo.
Alla fine della visita dopo un inquadramento diagnostico dell’inestetismo clinico denunciato verrà proposto un programma preventivo generale personalizzato e se necessario un eventuale programma correttivo anche questo personalizzato.
L'ecografia, nella visita di medico estetica, è finalizzata allo studio del tessuto adiposo sottocutaneo ed alla valutazione e la diagnosi differenziale dei relativi processi a carico del tessuto stesso, quali l'adiposità localizzata e la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS).
L'ecografia è utile nella diagnostica nelle varie condizioni fisiopatologiche, dalla prima visita ai controlli successivi, perchè consente un dato anatonomo-morfologico oggettivo, che può essere osservato nel tempo.
Nella valutazione ecografica del sottocutaneo si utilizzano trasduttori lineari con frequenza variabile da 7,5 a 20 MHz.
L'esame documenta lo spessore del sottocutaneo e l'eventuale evoluzione di un quadro patologico da PEFS.
Si evidenzia il progressivo sovvertimento dei tralci connettivali, la rottura, l'assottigliamento o l'ispessimento degli stessi, la presenza di macronoduli, l'assottigliamento e la discontinuità della linea dermo-ipodermica.
Il tessuto sottocutaneo presenta zone anecogene (i lobuli adipocitari) suddivise da tralci vasculo-connettivali iperecogeni.
La comparsa di aree con diversi gradi di ecogenicità permette di fare una diagnosi differenziale tra adiposità localizzata e gli stadi evolutivi della PEFS.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More