Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Trattamenti Corpo - Tossina botulinica

Tossina botulinica
Parte del corpo
corpo
Numero e Tempo per seduta
1 Seduta - 15-20 minuti
Esiti del trattamento
riduzione della produzione di sudore fino all’ 80-90% ....
Effetti collaterali
dolore durante il trattamento è molto lieve ....
Controindicazioni
allergia alla tossina, durante la gravidanza ....
Ritorno al sociale
immediato

La tossina botulinica è indicata per l'eccessiva sudorazione in alcune aree del corpo (soprattutto ascelle, ma anche al palmo delle mani ed alle piante dei piedi); problema risolvibile mediante infiltrazioni di tossina botulinica nell’area che si desidera trattare. Bloccando le terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare, la tossina botulinica è in grado di ridurre la produzione di sudore fino all’ 80-90%.

La tossina botulinica di tipo A (nota a molti come botulino) è una neurotossina termolabile, prodotta dal batterio Clostridium Botulinum; iniettata a livello muscolare, impedisce il rilascio dell'acetilcolina, una sostanza prodotta dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico. Senza mediatori come l'acetilcolina, un impulso nervoso diretto a un preciso organo rimarrebbe senza effetto.

Oggi sono in commercio vari prodotti, autorizzati dall'AIFA per l'utilizzo ai fini estetici, il cui principio attivo è la tossina botulinica di tipo A.

Cosa è l'iperidrosi

Il termine iperidrosi viene normalmente usato in ambito medico per indicare la sudorazione eccessiva. Sebbene la sudorazione sia un processo naturale e sudare rappresenti una delle modalità più importanti per smaltire l’eccesso di calore del corpo, alcuni individui tendono a sudare molto di più di quanto sarebbe necessario per garantire la normale termoregolazione corporea.
Per fini pratici l’iperidrosi, o sudorazione eccessiva, può essere distinta in due tipi diversi:

  • Iperidrosi focale: Si tratta del tipo più comune di eccessiva sudorazione, e normalmente coinvolge aree ben distinte del nostro corpo. Nel 30-40% dei casi l’iperidrosi focale è localizzata alle ascelle (iperidrosi ascellare), ma altre aree comunemente interessate sono i piedi, le mani e, più raramente, il viso. Un tipo particolare di iperidrosi del viso è l’iperidrosi gustatoria, in cui l’eccessiva sudorazione è causata dall’ingestione di cibi particolari, in genere piccanti. La tossina botulinica è un trattamento efficace ed indicato per l’iperidrosi focale.
  • Iperidrosi generalizzata: Si tratta di sudorazione che coinvolge l’intero corpo, in genere correlata con specifiche malattie (diabete, ipertiroidismo) o infezioni. Il trattamento dell’iperidrosi generalizzata consiste nel trattamento della malattia che la causa, e la tossina botulinica non viene utilizzata.

Esiti del trattamento

La tossina botulinica è in grado di ridurre la produzione di sudore fino all’ 80-90%; l'effetto del trattamento non è immediato ma i primi risultati sono visibili entro 6-8 giorni.
Il trattamento dell’iperidrosi con tossina botulinica non ha effetti permanenti, e la sua durata è di circa 4-6 mesi. Per ottenere una riduzione stabile della sudorazione, pertanto, il trattamento va ripetuto due o tre volte all’anno, in base alle proprie necessità.
Se si decide di interrompere i trattamenti con tossina botulinica, la sudorazione ritornerà gradualmente al livello precedente, e non ci saranno altri cambiamenti nella zona trattata.

Effetti collaterali del trattamento

Gli aghi usati sono molto sottili ed il dolore durante il trattamento è molto lieve; in rari casi potrebbero verificarsi piccoli lividi oppure un modesto gonfiore delle parti trattate per 3-5 ore.
Torpore per alcune ore a livello di mani e piedi.

Controindicazioni

Il trattamento dell’iperidrosi ascellare con tossina botulinica è controindicato nei seguenti casi:

  • Conclamata allergia alla tossina o ai componenti della preparazione
  • Gravidanza o allattamento
  • Malattie dei muscoli
  • Terapia con farmaci miorilassanti in corso
  • Terapie in corso con farmaci che potrebbero interagire con la tossina botulinica
  • Precedenti interventi chirurgici al cavo ascellare

Consulenza online

Galleria Fotografica

Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More