Linee guida per una efficace Medicina Estetica.
Tutti sappiamo che purtroppo quello che ancora manca alla nostra branca scientifica è una adesione a quanto descritto in letteratura riguardo alle innovazioni terapeutiche. L'efficacia di una terapia o di un protocollo terapeutico per essere validata deve avere risultati pubblicati, a dimostrazione del percorso – attività di ricerca, metodo e dati – che ha portato l'Autore a realizzare la propria ipotesi e soprattutto tale processo deve essere ripetibile. Ebbene, troppo spesso nelle comunicazioni congressuali vengono illustrati nuovi protocolli e nuove tecniche senza che si presenti l'origine scientifica dell'idea, e come sia stata verificata la stessa da parte di altri ricercatori in un processo virtuoso di conferma o evidenza delle anomalie.
Una sessione sarà dedicata alla presentazione, da parte dei vari gruppi di studio della SIME, di review sui temi di maggiore interesse clinico in Medicina Estetica, fornendo ai Congressisti nuovi strumenti di discernimento scientifico. Tutti sappiamo che solo ciò che è pubblicato può essere considerato valido nella crescita della nostra professione.
Come consuetudine avremo una sessione tenuta dagli ospiti stranieri, ai quali abbiamo chiesto di condividere con noi quale sia stato l'accorgimento tecnico che negli ultimi anni ha permesso loro di migliorare i propri risultati.
Ancora, parleremo di gas in Medicina Estetica: una sessione che ha come obiettivo quello di fare il punto sull'utilizzo dei gas tradizionali come la CO2, ma anche su quelli che vengono utilizzati in altri campi come l'Ozono, l'Ossigeno, etc.
Avremo poi una sessione sul Perfect Smile , in cui verranno presi in esame tutti i fattori che influiscono nella realizzazione medico estetica di un sorriso perfetto; una sessione sull'estetica dei glutei, di cui tanto si parla negli ultimi tempi sia da un punto di vista chirurgico, che medico estetico; e infine una sessione sull'approccio estetico globale del collo.
Non mancheranno sessioni sulla Medicina Estetica Ricostruttiva, sulla Medicina Rigenerativa con particolare riguardo al PRP che oramai, secondo le pubblicazioni degli ultimi tempi, ha dato prova scientifica di grande utilità nella correzione e prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, e avremo una sessione dedicata al ruolo del medico estetico nel trattamento delle ulcere diabetiche.
Come sempre ci avvarremo del contributo delle altre Società Scientifiche che, sempre più numerose, arricchiscono il nostro Congresso con sessioni focalizzate sulle ultime novità proposte nel loro campo di interesse.
La dott.ssa Nadia Fraone interverrà il 16 luglio 2021 nella sessione "Gas a confronto in Medicina Estetica" e nella sessione "Tavola Rotonda: Rich girl face" in qualità di moderatore. In qualità di relatore nella sessione "Il collo: approccio estetico globale - 1" con la relazione "La biostimolazione chimica per gli inestetismi del collo".
Il 17 luglio in qualità di moderatore nella sessione "Case Report in Medicina Estetica" e in qualità di relatore con la relazione "Ombre sul viso per il Medico Estetico tra arte e scienza medica" nella sessione "Luci ed ombre sul volto".
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More