Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

36° Congresso Nazionale della SIME
Giudizio:   

1. Dott.ssa Fraone l'argomento principale del 36° Congresso SIME sarà la tutela degli adolescenti. Possiamo avere qualche anticipazione?

È con vero piacere che introduco uno dei temi trattati nei Focus ON previsti nel prossimo Congresso SIME, ovvero “La Medicina Estetica a tutela dell’adolescente”.

L’idea della SIME di realizzare questa sessione nasce dall’osservazione che, nella società odierna, esiste sempre più uno stretto rapporto tra un aspetto fisico attraente ed una soddisfacente vita sociale e di relazione. Tale fenomeno coinvolge in maniera sempre più crescente anche gli adolescenti, oramai ossessionati dalla paura di essere “brutti” e quindi vittime di una autocritica immotivata, con i conseguenti disagi che spesso determinano importanti implicazioni psicologiche.

Oggi l'idea della perfezione estetica è stata alimentata dalla tv, dalla pubblicità, dai giornali e dai social network che creano nei ragazzi un'idea illusoria del bello, che li induce a pensare di dovere e potere modificare il loro corpo, considerato come un oggetto da manipolare. Ovviamente, molte sono le patologie che si annidano sotto questi disagi estetici: dall’alterazione dell’immagine corporea, all’anoressia/bulimia e ai disturbi comportamentali. Infatti, il messaggio che passa tra gli adolescenti è “guerra al brutto”.

I giovani, pur di raggiungere il risultato estetico desiderato, sono disposti a sopportare qualsiasi tipo di dolore e di disagio, richiedendo interventi estetici basati su informazioni approssimative prese spesso sulla rete, che li inducono a credere di poter raggiungere modelli di bellezza e perfezione in verità irraggiungibili, creando in loro delle false aspettative ed inducendoli a  comportamenti ed atteggiamenti errati e dannosi.

Proprio per questo la SIME ritiene che il medico che si occupa di Medicina Estetica e quindi di prevenzione, debba tutelare l’adolescente e divenire garante delle sua salute e del suo equilibrio psico-fisico, fornendo risposte idonee alle sue richieste estetiche ed aiutando i genitori con suggerimenti relativi al comportamento ed all’approccio al problema.

Consulenza online

Galleria Fotografica

Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
38° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana.
Si terrà a Roma dal 12 al 14 maggio 2017 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

Ormai da diversi anni, il laser è entrato a pieno titolo tra gli strumenti utili al medico in fase terapeutica chirurgica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More