2023
Si l’ho fatto! .. vi state chiedendo cosa ve lo racconto.
Qualche giorno fa sono entrata in una oreficeria, dovevo fare un regalo per un compleanno e volevo acquistare qualcosa. Mi accoglie una bellissima ragazza di circa 20 anni dai tratti somatici nord africani.
Mi mostra alcune cose ma io sono molto distratta e vi dico perché.
Sul suo volto bellissimo spiccavano delle labbra che erano state voluminosamente gonfiate ed avevano trasformato quel volto in quasi una caricatura. Non resisto.. la interrompo le chiedo prima presentandomi e qualificandomi “ ..ma perché lei che è così bella si è fatta fare le labbra in questo modo?”.
La ragazza mi guarda un pò perplessa e anche un pò sbalordita e mi risponde “ ..ma non sono così evidenti è stato fatto solo il contorno dal mio amico dentista”.
Io insisto nel sottolinearle la sua bellezza e sulla non opportunità di continuare su questa strada vista la sua giovane età e la sua bellezza unica dicendole che una persona bella con una bellezza come la sua non può che essere danneggiata dall’opera dell’uomo che nulla può più di madre natura.
Lo state pensando che potevo far finta di niente ma non ce la faccio voglio insinuare il seme del dubbio nelle persone che si rivolgono a chi fa questo tipo di “medicina estetica”, spingerle a riflettere sempre che fare questo tipo di terapie non è come andare dal parrucchiere o dall’estetista ma è un intervento sul corpo e poiché il “corpo è psiche” come dice Jung, intervenire sull’uno coinvolge naturalmente l’altro.
A presto, Nadia
Lascia un tuo commento