Logo Studio Medico - Nadia Fraone
Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha svolto negli ultimi 20 anni un importante ruolo medico e sociale: quello di medicina preventiva e fisiologica.
Il concetto di bello proposto è il bello uguale a sano.
Read More

Check-Up Cutaneo

Il Check-Up Cutaneo è uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica.
Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica.
Read More

Cosmetologia

La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed in particolare, studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle.

Medicina Anti-Aging

La Medicina Antiaging è la medicina del futuro, poichè la prevenzione e lo sviluppo di tutte le potenzialità del nostro organismo ci garantiscono di vivere attivamente e nel migliore dei modi in tutte le età della nostra esistenza.

Dietoterapia

La Dietoterapia consiste nell'utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o loro complicanze. Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Blog - BODY SHAMING: Vi dico cosa ne penso io

BODY SHAMING: Vi dico cosa ne penso io

Vi racconto un aneddoto, per me molto significativo.

Tempo fà, sono stata invitata a fare un intervento sulla dismorfofobia (patologia caratterizzata dall'eccessiva ed esagerata preoccupazione per i propri difetti fisici) nell'alveo di giornata dedicata al tema del "body shaming" in un liceo di Reggio Calabria.

Mentre stavo preparando la mia relazione per gli alunni delle classi quinte, mi sono imbattuta sui social in una pubblicità di una nota casa di assorbenti interni. La protagonista di questa sponsorizzata era una modella non sottopeso ritratta in spiaggia con un bikini azzurro. Fin qui, tutto normale…

A catturare la mia attenzione sono stati i commenti, assolutamente non "normali" sotto al post: insulti che andavano dal «Ma è obesa!» al «Sembra una portaerei…».
Qualcuno si è spinto molto in là, fino a suggerirle una chirurgia bariatriaca…

Secondo voi, quale è stata la mia prima reazione a commenti di questo tipo?

Indignazione? Sì, certo ed anche veemente, sentita.

Schifo? Sì, o qualcosa di simile, visto e considerato che il "mondo dei social" lo conosciamo tutti… E poiché un pò lo conosco, lo frequento il minimo indispensabile.

Ma incappare in questo post è stato per me anche uno spunto per diverse riflessioni.

La prima. Bene ha fatto l'azienda a scegliere quel tipo di comunicazione e quella modella: non una silfide; talmente normale, bella e solare da corrispondere realmente ad una ragazza come ce ne sono tante.

Se questa scelta si stata dettata da una reale volontà di "normalizzare" il marketing e creare una nuova consapevolezza in tal senso, o semplicemente sia stata perseguita per meri motivi commerciali e di promozione del proprio marchio, poco importa in questa analisi. Sia come sia, almeno "qualcosa si muove".

E non è sufficiente a mio avviso; il tema è più ampio, tocca aspetti culturali. Non si può pensare che solo la magrezza abbia senso di esistere. C'è un mondo di sfumature infinite.

Non sto facendo un inno al sovrappeso o all'obesità ma credo che sia tempo di sdoganare l'utilizzo esclusivo di quel tipo di cliché . E siamo noi a dover intervenire.

La seconda. Probabilmente la modella di quella pubblicità sa quale siano le bassezze dei commenti sui social ed altrettanto probabilmente è una professionista preparata ed avvezza a queste dinamiche. Rischi del mestiere.

Ma - mi chiedo e vi chiedo - quando si tratta di una foto o di un post di una ragazza che fa tutt'altro nella vita, che studia o che lavora in un ufficio?
Magari di un'adolescente con tutta la vita davanti con le sue battaglie quotidiane da affrontare giorno per giorno?

Non si può minare la sua esistenza considerando come unica cosa importante il suo mero aspetto fisico, creando così disagi emotivi e portandola a non accettare il proprio corpo.

Criticare ed insultare una persona solo perché l'idea diffusa è quella che "si è belli solo se si è magrissimio" è veramente una distorsione pericolosa che può avere effetti devastanti per chi ne è vittima.

"Magrissimo uguale bellissimo", "sti c…..!" Questo paradigma deve essere abbandonato o quantomeno corretto, ricalibrato. Ben vengano (ma non bastano) le sfilate delle modelle curvy per sdoganare questo pensiero deviato, che miete sempre più vittime tra i giovanissimi.

Bisogna aiutare le giovani generazioni ad accettarsi nonostante i "difetti" - reali, indotti o presunti che siano - e siamo noi che dobbiamo dare loro l'esempio. Come? Ho alcune idee e ve ne parlerò in un prossimo post.
Sarei curiosa intanto di sapere il vostro punto di vista

In conclusione, prendo in prestito una intelligente dichiarazione di Billie Eilish, cantautrice statunitense vittima dichiarata di body shaming :

"Siamo noi a definire chi siamo, siamo noi a decidere cos'è che vale".

A presto, Nadia

1 Commento

Body shaming

By Dina Rossi | 25 gennaio 2023, 18:58

Condivido in pieno le tue considerazioni. A proposito di social, su tik tok quest'estate si giocava la Boiler Summer Cup. I giovani maschi che partecipavano al gioco pubblicavano le prove degli "abbordaggi" in discoteca di ragazzine coetanee sovrappeso. Il punteggio attribuito era tanto maggiore quanto più in carne era la conquista. Non so se ci giochino ancora, date le reazioni che hanno (giustamente e fortunatamente) provocato. La cosa mi ha procurato, oltre allo sdegno immediato, un senso di impotenza e sconforto. Che ragazzi stanno crescendo?

Rispondi

Lascia un tuo commento

  (Digitare i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante)
Immagine Sicurezza

Consulenza online

Galleria Fotografica

Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica
PubMed

PubMed

Database bibliografico di informazione medica prodotto dal National Center for Biotechnology Information.

Read More
Blog

Blog

Consigli, riflessioni, novità scientifiche e commenti sulla medicina e la chirurgia estetica. Blog della dott.ssa Nadia Fraone

Read More
Blog

Galleria Fotografica

Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone

Read More

News

Burkina Kamba: La Mia AFRICA

Siamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

Read More
43° Congresso Nazionale della SIME

Il Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Read More

Primo Piano

La Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.

Read More

Con il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.

Read More

La medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.

Read More